Mi chiamo Tahnee Drago e sono nata a Catania il 10 marzo 1990.
Ho studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Catania dove ho conseguito nel 2012 il Diploma Accademico di Primo Livello in Arti Tecnologiche con una tesi sul videoclip e nel 2014 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Fotografia. Nel 2019, ho frequentato il corso breve “Réaliser un documentaire” presso L’Istitut National de l’Image et du Son a Montréal, in Québec, Canada.
Attualmente, lavoro come fotografa e film-maker freelance, realizzando spot, videoclip e documentari. Da dicembre 2020 a ottobre 2022 ho ricoperto il ruolo di Video Manager presso Stormind Games e Red Raion.
Il mio progetto fotografico “Amor Lethaeus” è stato selezionato per la decima edizione del Premio Nazionale delle Arti (Bari, 2013), per l’Art Market (Budapest, 2013) e per il FISAD, primo Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e di Design (Torino, 2015). Mentre contEnente continGente è stato selezionato per Imago Mundi, collezione artistica globale di Luciano Benetton (2017). Per la 13° giornata del contemporaneo indetta da AMACI, sono stata invitata ad esporre il mio lavoro fotografico LÖSS, presso la Galleria Civica D’arte “Pippo Giuffrida” (Misterbianco, 2017).
Nel 2014 sono stata una delle vincitrici del Premio Claudio Abbado indetto dal MIUR nella sezione “Nuove tecnologie per l’arte” col cortometraggio “Asymptotes” e nel 2016, sono stata aiuto regista e co-autrice di “Harald Szeemann – Appunti sulla vita di un sognatore“, un documentario biografico alla scoperta dell’idea utopica di Harald Szeemann, il curatore che ha rivoluzionato il modo di mettere in mostra l’arte. Il film, girato prevalentemente in Svizzera ma anche in Italia, Ungheria e Germania, è stato selezionato da diversi festival internazionali.
Qui il mio CURRICULUM VITAE con tutte le mie esperienze